La Valle
La Val Tidone inizia il suo percorso presso il Monte Penice per terminare poi nella zona più piana, dove il torrente Tidone confluisce nel fiume Po’.
Proprio in questo punto, nasce il sentiero del Tidone, una strada che costeggia il fiume per circa 70 km, offrendo la possibilità ad appassionati di Trekking, ciclisti e sportivi di essere percorso, mostrando tutta la bellezza incontaminata della Val Tidone, tra vigneti, boschi, borghi piacentini e castelli storici.
Ecco tutti i comuni dei Colli Piacentini percorsi dalla Val Tidone:
Pecorara; Nibbiano; Caminata; Piozzano; Pianello Val tidone; Agazzano; Ziano Piacentino; Borgonovo Val Tidone; Castel San Giovanni; Sarmato; Rottofreno.
Proviamo a visitare qualche posto insieme, virtualmente!
Il Lago di Trebecco e la Diga del Molato
Avete mai visto una diga degli anni 20 ancora perfettamente intatta e funzionante?
La Diga del Molato, che forma il lago artificiale di Trebecco, si trova vicino al sentiero del Tidone citato poco più sopra. E’ immersa nel verde e dimostra come l’ingegneria fosse già avanzata all’epoca.
La storia del Museo archeologico della Val Tidone :
Rocca d’Olgisio
A metà tra la Val Tidone e la Val Chiarone, questa roccaforte offre una vista completa sulla Pianura Padana e la valli minori circostanti.
All’interno possiamo trovare stanze e affreschi del ‘500. Lato interessante, sono le grotte presente all’esterno del castello, dove alloggiava una necropoli preistorica.
Ammirare il Giardino Alpino di Pietra Corva
Castello Dal Verme di Zavattarello
Questo castello è una fortezza inespugnabile e prende il nome dalla famiglia che per secoli ha segnato la sua storia. Con mura che arrivano fino a 4 metri di spessore, tra leggende di fantasmi e altro, gode di una vista mozzafiato su tutta la valle.
Visitare il presepe del Santuario di Strà
Castello di Borgonovo Val Tidone
Costruito poco dopo l’anno 1000, ebbe lo scopo di difesa del territorio. fu attaccato più volte e rimesso in sesto altrettante, per essere poi trasformato nei suoi ultimi anni di “servizio” come dimora signorile. E’ a base quadrangolare con due torri, al centro vi è un bellissimo giardino.